BIELLA VS CAPOTERRA 10-36

Ultima partita in trasferta del girone di andata del campionato nazionale di serie B di rugby per il Capoterra, che vince contro il Biella in uno scenario invernale, sotto le Alpi completamente bianche dalla neve, nonostante la temperatura quasi primaverile.

La partita inizia subito col Capoterra in attacco e al 7 minuto è Cassina a siglare la prima meta, che Arbizu trasforma portando la propria squadra in vantaggio per 7 punti a 0.
La risposta dei piemontesi arriva dopo un quarto d’ora di gioco serrato, reso difficoltoso dal campo pesante e fangoso. Al 23 minuto, infatti, il Biella accorcia le distanze con una meta di Braga non trasformata da Paullier.

I sardi riprendono in mano la partita segnando altre 3 mete, al 28 con Arbizu, al 31 con Bousmina e al 39 sempre con l’ex Pumas Arbizu. Stavolta però il cecchino argentino sbaglia l’ultima trasformazione. Si va agli spogliatoi dunque col Capoterra in vantaggio per 26 a 5.

La seconda fase di gioco è meno spettacolare e le squadre sembrano più stanche e provate, forse a causa del campo. I primi punti arrivano solo al 20 minuto grazie ad un calcio piazzato di Arbizu che arricchisce il punteggio dei giallorossi di altri 3 punti. Ma è comunque il Biella a schiacciare l’ovale nell’aria di meta avversaria con Gatto, approfittando della superiorità numerica in campo a causa dell’espulsione temporanea inflitta alla seconda linea capoterrese Sainas. Il Capoterra reagisce e sullo scadere del tempo schiaccia la 5 e ultima meta della partita con il tallonatore Aiello, che il solito Arbizu trasforma.

La gara si conclude quindi con la netta vittoria del Capoterra per 36 a 10, che grazie anche al punto bonus si porta a 48 punti in classifica e consolida il primo posto in classifica davanti all’Asti che però ha disputato 2 partite in meno.

Aurelio Atzori
ASD Amatori Rugby Capoterra

Immagini collegate: