27 in classe con due alunni diversamente abili

Capoterra, domani gli studenti dell’Istituto Atzeni manifesteranno davanti all’Ufficio scolastico ad Elmas per chiedere la scissione della 4^ D.

Stipati in 27 in una piccola aula scolastica, laboratori insufficienti. In più hanno due compagni portatori di handicap che vorrebbero proteggere e per loro chiedere assistenza e sostegno.
“In una classe di 27 alunni è già difficile far lezione. Noi chiediamo che la sezione sia sdoppiata in modo da lavorare in condizioni umane”, protestano gli alunni della 4^ D che ieri si è riunita in assemblea straordinaria e per solidarietà si è unita a loro, tutto l’Istituto tecnico commerciale, Sergio Atzeni, in via Trexenta.
Ieri, hanno preparato la protesta che domani mattina faranno davanti all’Ufficio scolastico Territoriale della Provincia, l’ex Provveditore agli Studi, in via Sulcitana ad Elmas.
L’appuntamento è alle 9.30 in Piazza Matteotti a Cagliari. “Chiediamo che la classe sia divisa perché è illegale con 27 con due alunni diversamente abili, per lo più senza assistenza.
La situazione sta diventando insostenibile. In questo modo si lede il nostro diritto allo studio e non si aiuta gli studenti in difficoltà”, proseguono gli studenti.
Domani mattina, davanti all’Ufficio scolastico provinciale chiederanno di non far più lezione nella classe pollaio e la sezione di 27 alunni, con due diversamente abile, sia scissa.
Diventino due e sia riconosciuto il diritto allo studio. In più c’è il tasto dei laboratori non adeguati a far esercitare un così numeroso gruppo di studenti. Mancano spazi e strumenti.
“Un caso simile si è verificato in una scuola della Calabria – precisano ancora i ragazzi – ebbene dopo le proteste è stata sdoppiata. Se questa è legge, dovranno farlo anche nel nostro Istituto”.

www.hinterlandcagliari.it

Immagini collegate: